Prospettive svizzere in 10 lingue

Conclusa visita di Xi a Monaco, torna al ‘Negresco’ di Nizza

La stretta di mano tra il Presidente cinese Xi Jinping (a sinistra) e il principe Alberto II di Monaco. KEYSTONE/AP Reuters Pool/ERIC GAILLARD sda-ats

(Keystone-ATS) Si è conclusa dopo due ore e mezza la visita – prima nel suo genere – del presidente cinese Xi Jinping nel principato di Monaco.

Xi è rientrato a Nizza, dove alloggia con il suo seguito nel più celebre hotel della città, il “Negresco” sulla Promenade des Anglais. La celebre strada è totalmente vietata non solo alle auto ma anche alle biciclette per motivi di sicurezza.

A Montecarlo, Xi ha pranzato e dialogato con il principe Alberto II. Il sovrano ha annunciato la creazione di una filiale a Pechino della sua fondazione, che fa della protezione dell’ambiente e dello sviluppo dello sport due temi centrali. Alberto ha garantito a Xi la sua presenza ai Giochi invernali 2022 nella capitale cinese.

Fra il Principato e la Cina, gli interessi vanno dal turismo al lusso, fino ai casinò. Ma la parte del leone, in questa occasione, è stata rappresentata dall’accordo raggiunto sulla copertura 5G da parte di Huawei, il gigante delle telecomunicazioni cinese sospettato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump di poter servire a Pechino a scopo di spionaggio. Il principato, dove la rete dei cellulari è gestita dal gruppo francese Iliad di Xavier Niel, diventerà quest’anno il primo territorio estero a fare da test per il dispiegamento della 5G dell’operatore cinese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR