Prospettive svizzere in 10 lingue

Crescita economica: rallenterà nel 2019, ne sono tutti convinti

La crescita economica svizzera rallenterà l'anno prossimo. Immagine d'archivio. KEYSTONE/ADRIEN PERRITAZ sda-ats

(Keystone-ATS) La crescita economica svizzera rallenterà l’anno prossimo.

Quanto previsto ormai da tempo da numerosi economisti è stato ribadito oggi anche nell’ambito dell’aggiornamento delle stime operato da Segreteria di stato dell’economia (Seco), Credit Suisse e Centro di ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo (KOF).

Per il 2019 la Seco prevede una progressione del prodotto interno lordo (Pil) pari all’1,5%, Credit Suisse punta su +1,7% e gli esperti interrogati dal KOF sul +1,6%. Nel 2018 i rispettivi dati sono +2,6%, +2,7% e +2,6%.

Quanto reso oggi si inserisce in un quadro che vede quasi tutti gli operatori scommettere su una crescita compresa fra l’1,2% e l’1,8% l’anno prossimo. Solo l’istituto losannese Créa si smarca nettamente, calcolando +2,7%.

Per quanto riguarda il 2020, i pronostici di chi si azzarda ad avanzare cifre vanno dal +1,5% al +2,2%. L’esperienza insegna peraltro che più ci si allontana dai dati reali (gli ultimi disponibili sono del terzo trimestre: vi è stato un calo a sorpresa dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti) e più le stime diventano ballerine e inaffidabili.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR