Prospettive svizzere in 10 lingue

Croazia: yacht di Tito diventerà un Museo sull’acqua

(Keystone-ATS) Verrà ristrutturato e trasformato in un Museo sull’acqua lo yacht appartenuto al Maresciallo Tito, l’uomo forte che guidò la Jugoslavia socialista per 35 anni fino alla sua morte nel 1980.

Nel darne notizia i media croati aggiungono che l’imbarcazione, il cui nome è ‘Galeb’ (Gabbiano) e che ospitò politici di alto rango, celebrità e divi di Hollywood, è ormeggiata attualmente nel porto di Fiume (Rijeka), nel nord Adriatico, in uno stato di generale abbandono, avvolto dalla ruggine, con mobili e arredi dei suoi lussuosi saloni in rovina.

Il progetto delle autorità locali di Fiume prevede per la trasformazione del vecchio yacht in Museo sull’acqua un investimento da 5,4 milioni di euro.

Sull’imbarcazione, costruita nel 1938 nei cantieri navali di Genova, Josip Broz Tito ospitò una settantina di leader mondiali e stelle di Hollywood – fra gli altri Nikita Khrusciov, Muammar Gheddafi, Gamal Abdel Nasser, Indira Gandhi, Sophia Loren, Liz Taylor, Richard Burton. Sul ‘Galeb’ Tito si recò inoltre lungo il fiume Tamigi a un incontro con l’allora premier britannico Winston Churchill.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR