Prospettive svizzere in 10 lingue

Delegati PEV: sì a iniziative su alimentari e su svantaggi sposati

(Keystone-ATS) Il Partito evangelico svizzero (PEV) raccomanda di votare sì all’iniziativa sulla fiscalità delle coppie nonché a quella contro la speculazione sulle derrate alimentari, avanzate rispettivamente da PPD e giovani socialisti.

Riunita oggi a Frauenfeld (TG), l’assemblea dei delegati del partito ha accolto con 86 voti favorevoli, 15 contrari e 9 astenuti l’iniziativa”Contro la speculazione sulle derrate alimentari”. Essa intende vietare a tutti gli operatori con sede o domicilio in Svizzera di investire, direttamente o indirettamente, in strumenti finanziari che concernono materie prime agricole e derrate alimentari

Secondo diversi oratori, si tratta in primo luogo di sostenere i paesi in via di sviluppo, che non hanno voce in materia. Inoltre l’iniziativa è un altro piccolo passo verso i valori cardine del partito: giustizia, sostenibilità e dignità umana.

E mira ad appianare le ingiustizie anche l’iniziativa dei democristiani “Per il matrimonio e la famiglia. No agli svantaggi per le coppie sposate”, avallata dai delegati del PEV per 95 contro 10 e 4 astenuti. In Svizzera – è stato sottolineato – circa 80’000 coppie maritate sono sempre sottoposte ad una maggiore pressione fiscale rispetto ad altri tipi di vita comunitaria al di fuori del matrimonio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR