Prospettive svizzere in 10 lingue

Drone sorvola residenza estiva Macron, procura apre indagine

Il presidente francese Emmanuel Macron aveva ricevuto la premier Theresa May nella residenza estiva di Bregançon KEYSTONE/EPA POOL/SEBASTIEN NOGIER / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) La giustizia francese ha aperto un’inchiesta dopo che un drone ha sorvolato ieri lo spazio aereo sopra al Fort de Bregançon, la residenza estiva nel sud della Francia in cui il presidente Emmanuel Macron trascorre due settimane di vacanze insieme alla moglie Brigitte.

“Il drone è precipitato in acqua, un’inchiesta è stata aperta dalla procura di Tolone”, ha dichiarato la prefettura del Var, in Costa Azzurra. Ignoti, al momento, i motivi della caduta e se il drone sia stato recuperato o meno.

Il sorvolo della residenza estiva dei leader francesi è vietato con decreto ministeriale del 2008 (a meno di 3300 piedi, circa 1000 metri, su un raggio di 3 chilometri). I Macron, che hanno fatto sistemare una piscina amovibile all’interno del Forte per evitare la spiaggetta privata esposta ai teleobiettivi dei paparazzi, sono sul posto da venerdì scorso. Al momento, non hanno fatto apparizioni pubbliche.

L’Eliseo precisa che “tutto il programma delle vacanze del presidente è privato e non ufficiale” e che le “uscite del presidente sono tutte private”. L’ultimo incontro ufficiale è stato quello di venerdì scorso con la premier britannica Theresa May, ricevuta nel cosiddetto “Eliseo sul mare” insieme al marito Philip.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR