Prospettive svizzere in 10 lingue

Eurobus pianifica linee a lunga percorrenza in Svizzera

Eurobus vuole garantire collegamenti a lunga percorrenza KEYSTONE/PPR/EUROBUS sda-ats

(Keystone-ATS) Eurobus vuole poter operare su sette linee a lunga percorrenza in Svizzera. L’impresa di trasporti argoviese ha inoltrato mercoledì una richiesta di concessione all’Ufficio federale dei trasporti (UFT).

L’UFT ha confermato la notizia pubblicata dal SonntagsBlick, senza però fornire dettagli. Roger Müri, responsabile del progetto a Eurobus, ha precisato che si tratta in tutto di sette linee. Sono previsti da due a quattro collegamenti quotidiani da Zurigo a Grindelwald (BE) e a Davos (GR). Eurobus vorrebbe anche fino a sei collegamenti giornalieri fra Berna e Montreux (VD) e prevede linee anche verso Basilea, Ginevra e il Ticino.

Se Eurobus otterrà la concessione i bus inizieranno a circolare a metà del prossimo anno. Per Müri quest’offerta non è in concorrenza con le FFS, anzi sarebbe complementare. Il Consiglio federale in ottobre ha pubblicato un rapporto nel quale non esclude di concedere autorizzazioni a linee di bus nazionali, a condizione però che non entrino in competizione con l’offerta attuale.

Eurobus è la seconda impresa ad aver depositato una richiesta di concessione alla Confederazione. “Domo Reisen” aveva chiesto un anno fa di poter garantire collegamenti sulle linee San Gallo – Zurigo – Ginevra Aeroporto, Basilea – Berna – Briga, nonché Basilea – Zurigo – Chiasso. La decisione dell’UFT è prevista il prossimo anno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR