Prospettive svizzere in 10 lingue

Gaza: Hamas si felicita per uccisione del soldato israeliano

Anche se non si è apertamente assunto la responsabilità, Hamas si felicita dell'uccisione avvenuta venerdì al confine di Gaza di un soldato israeliano. Immagine d'archivio. KEYSTONE/EPA JERUSALEM POST POOL/MARC ISRAEL SELLEM / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Anche se non si è apertamente assunto la responsabilità, Hamas si felicita dell’uccisione avvenuta venerdì al confine di Gaza di un soldato israeliano, colpito al petto da un cecchino palestinese malgrado indossasse un corpetto antiproiettile.

Un dirigente di Hamas, Ismail Radwan, ha detto oggi alla stampa che Israele “deve comprendere che sono finiti i tempi in cui poteva uccidere gente del nostro popolo senza una reazione”. Alludeva alla circostanza che il soldato è stato ucciso 24 ore dopo che un membro dell’ala militare di Hamas era stato colpito sul confine in un attacco contro lanciatori di palloni incendiari. “Nessun attacco contro di noi – ha avvertito Radwan – passerà più senza risposta”.

Oggi il capo di stato maggiore israeliano Gady Eisenkot ha compiuto un sopralluogo sul confine. Ha voluto comprendere come mai il corpetto non abbia salvato la vita del soldato e se da adesso i cecchini rappresentino un’ulteriore minaccia mortale per i suoi soldati. Secondo un sito di intelligence, Hamas e la Jihad islamica dispongono a Gaza di fucili di grande precisione Steyr H-50, di produzione iraniana.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR