Prospettive svizzere in 10 lingue

Gaza: media, Hamas annuncia accordo tregua con Israele

Gaza: sul confine con Israele torna calma precaria (foto d'archivio) Keystone/AP/HATEM MOUSSA sda-ats

(Keystone-ATS) Hamas ha annunciato ieri sera di aver raggiunto un accordo per una tregua con Israele su Gaza dopo alcuni colloqui con l’Egitto e altre entità corpi internazionali e dopo una giornata di altissima tensione con lancio di missili e raid aerei di risposta.

Lo scrive l’online di Times of Israel. La mediazione regionale e internazionale ha portato alla fine dell’escalation presente fra la resistenza e le forze di occupazione”, scrive in una dichiarazione Hamas, citata dal quotidiano israeliano.

Hamas, citata dal giornale israeliano, ha dichiarato che avrebbe messo fine al lancio di razzi verso Israele se quest’ultimo avesse fermato i raid sulla Striscia di Gaza, aggiungendo che il lancio di razzi costituiva una risposta agli attacchi israeliani. Anche un portavoce della Jihad Islamica – citato da Ynet e dal Times of Israel – ha confermato l’accordo, affermando che l’organizzazione palestinese avrebbe rispettato la tregua se gli attacchi contro Gaza fossero cessati.

Intanto sul confine fra Gaza ed Israele è tornata stamane una calma precaria, dopo i combattimenti di ieri che hanno visto i lanci dalla Striscia di 200 razzi e colpi di mortaio e gli attacchi dell’aviazione israeliana su decine di obiettivi di Hamas.I combattimenti hanno provocato fra l’altro la morte di due adolescenti palestinesi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR