Prospettive svizzere in 10 lingue

Westminster: 3 in totale i feriti, “atto deliberato”

L'imponente dispiegamento della polizia londinese KEYSTONE/AP PA/SAM LISTER sda-ats

(Keystone-ATS) Tre persone ferite.

È questo il bilancio confermato dell’investimento “deliberato” compiuto stamattina a Londra di fronte al palazzo di Westminster, dove un uomo di poco meno di 30 anni alla guida d’una Ford Fiesta ha travolto alcuni passanti, in particolare un gruppetto di ciclisti, prima di sbattere contro una barriera protettiva.

Lo ha precisato ai giornalisti Neil Basu, vicecomandante e responsabile dell’unità antiterrorismo di Scotland Yard. Basu, che ha escluso per il momento altri pericoli per la pubblica sicurezza a Londra, ha spiegato che una delle persone investite è stata semplicemente medicata sul posto e altre due sono state invece trasferite in ospedale.

Uno di questi pazienti è stato successivamente dimesso, mentre resta ricoverata una donna che – secondo il funzionario di polizia – ha riportato lesioni di una certa gravità, ma la cui vita non è comunque giudicata in pericolo dai medici.

Secondo Basu, non ci sono altri sospetti al momento per lo schianto di Westminster, a parte l’uomo alla guida della Ford Fiesta, che è stato interrogato in queste ore in una stazione di polizia a sud di Londra, ma “non sta cooperando” con gli investigatori. Il numero due di Scotland Yard e responsabile dell’antiterrorismo ha confermato che l’episodio è trattato come un atto di terrorismo, ma che si sta ancora indagando sull’identità e sul possibile movente dell’arrestato

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR