Prospettive svizzere in 10 lingue

GB: Bbc, governo pronto a inchiesta pedofilia in istituzioni

(Keystone-ATS) Il governo britannico sta per annunciare una vasta inchiesta su casi storici di pedofilia all’interno delle istituzioni, il servizio sanitario nazionale (Nhs) e la Bbc. È quanto rivela la Bbc, secondo cui sarà il ministro degli Interni, Theresa May, a spiegare oggi alla Camera dei Comuni con quali modalità verranno condotte le sedute.

In proposito si è già espresso il Cancelliere dello Scacchiere, George Osborne, in una intervista a Bbc Radio, affermando che l’inchiesta “andrà fino in fondo”. “I cittadini possono essere sicuri che queste sono questioni molto serie e che le prenderemo molto sul serio”, ha aggiunto Osborne.

Secondo le prime indiscrezioni, l’inchiesta dovrebbe essere guidata da un gruppo di esperti, tenersi in pubblico ma le testimonianze non saranno sotto giuramento. La decisione arriva dopo giorni di polemiche attorno alla scomparsa di un dossier consegnato negli anni Ottanta al ministero degli Interni che rivelava casi di pedofilia a Westminster.

L’allora capo dell’Home Office era Lord Leon Brittan, che oltre ad essere accusato di non aver trattato il documento con la necessaria attenzione, è stato ascoltato dalla polizia riguardo un episodio risalente al 1967, quando non era ancora parlamentare: una presunta violenza sessuale ai danni di una 19enne.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR