Prospettive svizzere in 10 lingue

Gb: lettera di Fallon alla May, non sono stato all’altezza

Michael Fallon, ministro della difesa britannico dimissionario. KEYSTONE/EPA/VALDA KALNINA sda-ats

(Keystone-ATS) Non sono stato all’altezza. È questa l’ammissione del ministro della Difesa britannico, Michael Fallon, nella lettera con la quale ha formalizzato le sue dimissioni dopo essere stato chiamato in causa nello scandalo sulle molestie sessuali a Westminster.

“Un numero di accuse sono venute in superficie sui parlamentari negli ultimi giorni, incluso alcune sul mio comportamento precedente”, scrive Fallon alla premier Theresa May secondo il testo apparso sui media del Regno. “Molte di queste – prosegue – sono false, ma io riconosco che in passato sono stato inferiore agli elevati standard che noi chiediamo alle Forze Armate che ho l’onore di rappresentare e quindi mi dimetto da ministro della Difesa”.

Fallon definisce poi “un privilegio aver guidato la Difesa negli ultimi tre anni e mezzo”, rivendicando la sconfitta dell’Isis in Iraq e Siria, “la leadership (britannica) nella Nato”, l’equilibrio di bilancio nel settore ed elogiando “il coraggio e la professionalità” dei militari di Sua Maestà.

In generale, il ministro uscente si dice infine orgoglioso di aver “servito sotto quattro primi ministri” in varie posizioni di governo, rassicurando Theresa May sul suo appoggio futuro alla maggioranza che la sostiene e sulla continuazione del suo impegno a rappresentare gli elettori del proprio collegio in veste di deputato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR