Prospettive svizzere in 10 lingue

GB: prima cerimonia sindaco Khan è commemorazione Olocausto

Sadiq Khan alla commemorazione dell'Olocausto /EPA/HANNAH MCKAY sda-ats

(Keystone-ATS) Sadiq Khan ha scelto di dedicare il suo primo impegno pubblico dopo l’elezione a sindaco di Londra alla commemorazione dell’Olocausto che la comunità ebraica ha organizzato oggi nel quartiere di Barnet, a nord della metropoli.

Khan è stato accolto molto calorosamente dal pubblico e dal rabbino capo Ephraim Mirvis. “Mi ha commosso incontrare i sopravvissuti agli inimmaginabili orrori dell’Olocausto così come i loro figli, nipoti e anche i pronipoti”, ha detto Khan al termine della cerimonia.

Come aveva promesso nel suo primo discorso, vuole essere sindaco di tutte le comunità della metropoli, senza alcuna distinzione. La sua decisione di andare oggi a Barnet è inoltre un chiaro segnale dopo la polemica sull’antisemitismo che ha colpito il suo partito laburista.

Khan – musulmano di origine pachistana che i conservatori avevano preso di mira durante la campagna elettorale accusandolo di legami con alcuni esponenti integralisti – era stato invece fra i primissimi a condannare alcuni esponenti del Labour, fra cui l’ex sindaco di Londra Ken Livingstone, per le loro dichiarazioni considerate come razziste nei confronti della comunità ebraica.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR