Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: furgone sulla folla a Muenster, 3 morti e 20 feriti

Germania: furgone sulla folla a Muenster, 3 morti e 20 feriti. KEYSTONE/AP dpa sda-ats

(Keystone-ATS) Un veicolo è piombato oggi sulla folla nel centro di Muenster, in Germania, nelle prime ore del pomeriggio. Il bilancio è di almeno 3 morti, compreso l’attentatore, e 20 feriti, 6 dei quali in gravi condizioni. Lo ha detto un portavoce della polizia locale.

La Bild aveva riferito di una grande operazione di polizia con parte della città vecchia blindata. Secondo la Dpa, il furgone è piombato su un tavolino di un bar all’aperto di una zona turistica nel centro della città vecchia. La polizia ha invitato la popolazione, via Twitter, ad allontanarsi dalla zona e a non fare speculazioni sull’accaduto. Le forze dell’ordine locali hanno anche reso noto che l’autore dell’attacco si è suicidato all’interno del veicolo. Secondo il quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung, si tratterebbe di un tedesco con problemi psichici. L’uomo, secondo vari media, sarebbe un tedesco di 49 anni.

Non ci sono indicazioni che l’episodio sia legato all’estremismo islamico, ha reso noto una fonte della sicurezza tedesca, aggiungendo comunque che si stanno valutando tutte le piste.

Il sindaco di Muenster, Markus Lewe, ha detto che le autorità non conoscono ancora i motivi del gesto dell’autista del furgone che si è lanciato contro la folla seduta ai tavoli del popolare bar Kiepenkerl. “Tutta Muenster piange per questo orribile incidente. La nostra vicinanza va ai familiari delle persone uccise, mentre auguriamo ai feriti una pronta guarigione”, ha dichiarato Lewe.

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, e il presidente della Repubblica tedesca, Frank-Walter Steinmeier, hanno espresso il loro cordoglio per quanto accaduto. “Il mio pensiero in queste ore va alle vittime e ai loro familiari”, così ha detto il presidente della Repubblica. La cancelliera si aspetta che vengano chiarite le circostanze di quanto avvenuto nella cittadina del Nord-Reno Vestfalia e ha aggiunto “i suoi ringraziamenti a tutte le forze presenti sul luogo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR