Prospettive svizzere in 10 lingue

Giappone: 38mila case danneggiate dalle piogge

Le piogge torrenziali che nelle settimane scorse si sono abbattute sul Giappone centro occidentale hanno danneggiato più di 38mila abitazioni. Il bilancio dei morti è salito a quota 223 KEYSTONE/AP Kyodo News/SHOHEI MIYANO sda-ats

(Keystone-ATS) Le piogge torrenziali che nelle settimane scorse si sono abbattute sul Giappone centro occidentale hanno danneggiato più di 38mila abitazioni lungo l’intero arcipelago.

Secondo i dati del governo i danni si sono registrati in 31 delle 47 prefetture, dall’isola a nord di Hokkaido, alle regioni sud occidentali del Kyushu, sebbene il 90% della distruzione sia stata riscontrata nelle prefetture di Hiroshima, Okayama ed Ehime.

A quasi due settimane dall’origine del disastro il bilancio dei morti continua a salire, attualmente a quota 223, mentre circa 4.500 persone si trovano ancora nei centri di accoglienza di 16 diverse prefetture. Sul fronte delle devastazioni dei centri abitativi, l’Agenzia nazionale per la prevenzione dei disastri, ha individuato 2.859 strutture completamente distrutte e 1.500 con danni parziali.

Il servizio di approvvigionamento dell’acqua non è stato ancora ripristinato in 26mila case. Nel frattempo, il fronte di aria calda che sta attraversando il paese ha provocato 30 vittime dal 9 luglio ad oggi, e 10mila ricoveri in ospedale, rallentando le operazioni di soccorso. Giovedì la colonnina di mercurio ha superato i 35 gradi in molte città del Giappone, arrivando a mostrare 40 gradi a Kyoto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR