Prospettive svizzere in 10 lingue

Giappone: nel 2045 oltre 20% della popolazione sopra 75 anni

Nel 2045 in Giappone oltre il 20% della popolazione avrà un'età media superiore ai 75 anni di vita. KEYSTONE/AP/KOJI SASAHARA sda-ats

(Keystone-ATS) Nel 2045 in Giappone oltre il 20% della popolazione avrà un’età media superiore ai 75 anni di vita.

Lo rivela uno studio dell’Istituto nazionale di ricerca e della previdenza sociale nipponica (Ippss), che mette in risalto le variabili sui costi della Salute necessari ai servizi di assistenza per le persone anziane residenti nelle 47 prefetture del Paese.

L’indagine – condotta su base quinquennale – mostra anche che il numero dei giovani fino a 14 anni è sceso in maniera uniforme su tutto il territorio.

Sebbene l’area con la più alta percentuale di anziani si sia confermato il versante nord occidentale, nelle province di Akita e Aomori, la ricerca rivela che anche la capitale Tokyo nei prossimi trenta anni avrà un numero di persone sopra i 75 anni superiore del 50% degli attuali valori, con un incremento di 802mila unità.

Secondo la stima dell’Ippss, nel 2045 la popolazione del Giappone si ridurrà di 20,67 milioni rispetto al 2015, a un totale di 106,42 milioni di persone. I costi della sanità per una persona oltre i 75 anni di età – è stato calcolato dall’ente – raggiungono i 907mila yen l’anno, l’equivalente di 6.920 euro, rispetto ai 554mila della fascia d’età 65-74.

Più accentuata la differenza sui prezzi per l’assistenza e il supporto infermieristico: quasi dieci volte maggiore quella degli over 75 anni, un fattore che a meno di cambiamenti, secondo l’Ipss, avrà un impatto significativo sui conti dello Stato e l’intero sistema della previdenza sociale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR