Prospettive svizzere in 10 lingue

Giovani socialisti: no a riforma fiscale e sì a legge armi

L'assemblea odierna KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats

(Keystone-ATS) “No” al progetto di riforma fiscale e finanziamento dell’AVS (RFFA) e “sì” al decreto federale che traspone nella legislazione elvetica il nuovo diritto europeo sulle armi.

Sono le raccomandazioni di voto formulate oggi dalla Gioventù socialista, riunita in assemblea annuale a Berna, in vista dell’appuntamento alle urne del prossimo 19 maggio.

Le decisioni sono state prese all’unanimità. Assieme a Verdi, Sindacato dei servizi pubblici e sociosanitari (VPOD/SSP) e altri gruppi di sinistra, la Gioventù socialista è stata all’origine del referendum contro il progetto RFFA, frutto di un compromesso elaborato da un’alleanza tra PLR, PPD e PS in parlamento. I contrari al progetto criticano la riduzione della tassazione degli utili aziendali.

La formazione politica ha invece appoggiato l’inasprimento della legge sulle armi. L’UE ha rivisto la legislazione nei suoi Stati membri in seguito agli attentati di Parigi del novembre 2015. La Svizzera, in quanto associata allo spazio Schengen, ha ripreso le normative con una decisione del parlamento dello scorso settembre. L’UDC e varie associazioni di tiro hanno lanciato con successo un referendum.

I quasi 200 delegati hanno inoltre adottato una presa di posizione in favore di una rete completa e di qualità dei servizi di cura. La Giso invita in particolare alla gratuità delle cure in ambito sanitario, a un’equa ripartizione del lavoro domestico e a una drastica riduzione del tempo di lavoro, si legge in una nota odierna.

Oggi gran parte di questo lavoro (pulizie domestiche, custodia dei bambini, prendersi cura dei famigliari) è effettuato da donne. La presidente della Giso Tamara Funiciello ha lanciato un appello ai partiti di sinistra “a mettere finalmente le donne al centro della loro politica e delle loro lotte”.

L’assemblea dei giovani socialisti si concluderà domani con una discussione tra il presidente del PS svizzero Christian Levrat e le rappresentanti della Gioventù socialista tedesca, Michelle Rauschkolb, e austriaca, Julia Herr, sul tema “Quale futuro per la socialdemocrazia?”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR