Prospettive svizzere in 10 lingue

Giubileo: Papa oggi chiude porta santa e firma lettera finale

Papa Francesco davanti alla porta santa della basilica di San Pietro. KEYSTONE/EPA ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI sda-ats

(Keystone-ATS) Il Papa, che alle 10 di questa mattina chiuderà la porta santa della basilica di San Pietro concludendo il giubileo della misericordia, alla fine della messa firmerà la sua lettera apostolica “Misericordia et misera”, indirizzata a tutta la Chiesa.

Diverse persone, in rappresentanza di tutto il popolo cristiano, riceveranno dalle mani del Papa la Lettera “per continuare a vivere la misericordia con la stessa intensità sperimentata durante l’intero Giubileo straordinario”.

Si tratta del cardinale Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila, una tra le più grandi metropoli del mondo, dell’arcivescovo di Saint Andrews ed Edimburgo Leo William Cushley, di due sacerdoti Missionari della Misericordia, provenienti rispettivamente dalla Repubblica Democratica del Congo e dal Brasile e di un diacono permanente della diocesi di Roma, insieme alla sua famiglia.

La riceveranno anche due suore, provenienti rispettivamente dal Messico e dalla Corea del Sud, una famiglia composta da genitori, figli e nonni originari degli Stati Uniti d’America, una coppia di giovani fidanzati, due mamme catechiste di una parrocchia di Roma, una persona con disabilità e una persona malata.

La Lettera verrà resa pubblica domattina, e presentata anche in sala stampa vaticana.

La porta santa di San Pietro è stata chiusa ai fedeli ieri sera, dopo che per tutto il giorno era stata meta di pellegrinaggio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR