Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: ricorso su maggioritario, parlamento lo demanda a tribunale

(Keystone-ATS) Il Gran consiglio retico non è entrato in materia su un ricorso di 33 cittadini grigionesi che considerano anticostituzionale l’elezione del parlamento, avvenuta in maggio, a causa del suo sistema maggioritario. Dopo una discussione durata un’ora, la maggioranza dei deputati ha deciso – con 94 voti contro 24 – di demandare la questione al tribunale amministrativo cantonale.

I ricorrenti fanno valere una violazione del diritto di voto: a loro avviso l’attuale sistema, che comprende 39 circoscrizioni di grandezza differente, non è conforme al principio di uguaglianza. A titolo di esempio se a Coira sono necessarie 2300 preferenze per ottenere un mandato, nel circondario di Avers ne bastano 70. I contrari all’attuale ordinamento sottolineano anche che i Grigioni rimangono l’unico cantone svizzero – assieme ad Appenzello Interno – in cui è in vigore il maggioritario.

Il presidente della commissione competente ha argomentato che manca una base legale che permetta al Gran consiglio di trattare il ricorso. Di altra opinione si sono detti i rappresentanti dei partiti più piccoli, vale a dire PS, UDC e PVL.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR