Prospettive svizzere in 10 lingue

Grande successo di Pipilotti Rist a Sydney

L'esposizione "Sip my Ocean", dell'artista svizzera Pipilotti Rist, ha fatto registrare un enorme successo a Sydney. Immagine d'archivio. KEYSTONE/ENNIO LEANZA sda-ats

(Keystone-ATS) L’esposizione “Sip my Ocean”, dell’artista svizzera Pipilotti Rist, ha fatto registrare un enorme successo a Sydney.

Il Museo d’arte contemporanea (MCA) della metropoli australiana ha dovuto ricorrere ad aperture prolungate e ad una limitazione del numero di visitatori.

Si tratta di cose mai viste, ha detto all’ats la direttrice del MCA Elizabeth Ann Macgregor, che parla di un aumento fra il 20 e il 30% dell’afflusso.

Fra i fattori che hanno contribuito al successo vi sono il grande passaparola registrato sui social media e la personalità singolare dell’artista elvetica, in grado di tradurre temi complessi in idee insolite, con mezzi semplici e molto colorati.

Secondo la Macgregor, moltissimi visitatori sono arrivati dall’Asia. Questo perché nei loro Paesi d’origine non è frequente poter affrontare apertamente tematiche legate alle donne o al corpo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR