Prospettive svizzere in 10 lingue

Gurlitt: arrivate a Berna le prime opere collezione

Un'opera di Claude Monet della collezione Gurlitt. KEYSTONE/AP dpa/HENNING KAISER sda-ats

(Keystone-ATS) Sono giunte con qualche giorno di ritardo le opere della collezione Gurlitt al Kunstmuseum di Berna. Inizialmente previsto per venerdì scorso, l’arrivo dei dipinti dalla Germania era stato ostacolato da problemi relativi alle formalità per il trasferimento.

La conferenza stampa per la presentazione delle prime opere è prevista domani, indica in un comunicato odierno il museo.

I responsabili del Kunstmuseum esporranno la pianificazione della mostra e le misure di restauro da effettuare prima dell’apertura dell’esposizione in programma a novembre.

Le opere del collezionista tedesco Cornelius Gurlitt sono circa 1500 e comprendono grandi nomi come Marc Chagall, Claude Monet, Max Beckmann, Franz Marc, Pablo Picasso e Henri Matisse. I dipinti furono riuniti dal padre di Cornelius Gurlitt, Hildebrand, critico d’arte nonché mercante, morto nel 1956, che dopo il 1933 fece affari con i nazisti.

La collezione era stata sequestrata il 28 febbraio 2012 in un vecchio appartamento di Monaco di Baviera su ordine della Procura di Augusta (Augsburg). Cornelius Gurlitt, morto nel capoluogo bavarese il 6 maggio 2014 a 81 anni, l’ha lasciata in eredità esclusiva al Kunstmuseum di Berna.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR