Prospettive svizzere in 10 lingue

Hitler e Mussolini su “cremini” filiale Migros

(Keystone-ATS) Gaffe imbarazzante per la Elsa, una filiale della Migros specializzata in latticini: ha fatto stampare i ritratti di Hitler e Mussolini sui coperchi dei suoi “cremini”, i piccoli contenitori di plastica di panna liquida da aggiungere alla tazza di caffè. Il grande distributore, interpellato al riguardo, ammette un “errore imperdonabile”, per il quale chiede comunque scusa.

I soggetti in questione, concepiti dalla ditta Karo Versand, sono stati ripresi senza accurato esame e non avrebbero mai e poi mai dovuto essere messi in circolazione, ha detto oggi all’ats Luzi Weber, portavoce della Migros, interpellato sull’informazione pubblicata – con tanto di foto del Führer su un coperchietto – dal giornale “20 Minuten”.

“In futuro renderemo i nostri controlli per questi prodotti drasticamente più severi”, ha aggiunto il portavoce, precisando che i “cremini” incriminati non sono in vendita nelle succursali della Migros: le circa 300 scatole da 200 involucri ciascuna sono state vendute esclusivamente a caffè e ristoranti. Ogni scatola ne conterrebbe in media quattro con il ritratto di Adolf Hitler e altrettanti con quello di Benito Mussolini.

Il che significa, calcola “20 Minuten” online, che in circolazione sono finiti 1200 ritratti del Führer e altrettanti del Duce. Secondo il giornale i due defunti dittatori sono parte di una serie di importanti personaggi storici, tra cui figura anche Napoleone.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR