Prospettive svizzere in 10 lingue

Immagine Svizzera all’estero plasmata da Federer e doppia aquila

La vittoria di Roger Federer agli Open di Australia di tennis è uno dei momenti salienti della percezione della Svizzera all'estero nel 2018. KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS sda-ats

(Keystone-ATS) La presenza di Donald Trump al Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR), la vittoria di Roger Federer agli Open di Australia di tennis e il gesto della doppia aquila durante i Mondiali di calcio in Russia.

Sono questi, dal punto di vista del volume di notizie, i momenti salienti della percezione della Svizzera all’estero nel 2018.

“Questi eventi hanno illustrato l’apertura della Confederazione verso il mondo, la sua competitività, il suo impegno e la sua varietà culturale”, ha indicato l’ambasciatore Nicolas Bideau, capo di Presenza Svizzera presso al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), tracciando un bilancio dell’anno che sta per terminare.

Tali eventi, che riflettono un’immagine sfaccettata della Svizzera dal punto di vista politico, economico, sportivo e sociale, sono stati percepiti in modo positivo sia su Twitter sia nei media stranieri, precisa il DFAE.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR