Prospettive svizzere in 10 lingue

India: evasione fiscale, 627 nomi consegnati a Corte Suprema

(Keystone-ATS) Il governo indiano ha consegnato oggi alla Corte Suprema una lista segreta di 627 presunti evasori fiscali con conti all’estero. L’elenco, chiuso in una busta sigillata, sarà esaminato da uno speciale team investigativo anti corruzione creato dalla stessa Corte nel luglio 2011 dopo diverse proteste popolari.

Ieri la Corte Suprema aveva duramente criticato il governo di non agire contro i presunti fondi neri detenuti da ricchi indiani in Svizzera. I giudici avevano quindi chiesto di consegnare entro oggi la lista con i nomi e l’ammontare dei conti detenuti nella Confederazione.

I nomi erano stati consegnati all’India dal governo francese circa tre anni fa e sono parte di un data-base sottratto illegalmente negli anni 2006-2007 da un impiegato della filiale di Ginevra della banca HSBC. Tuttavia, come sostiene il governo, nella lista ci sono anche cittadini indiani residenti all’estero che hanno conti legali nella banca elvetica.

Il team investigativo speciale (Sit) ha promesso di presentare un primo rapporto il prossimo mese sui casi sospetti di evasione fiscale o di fondi provenienti da corruzione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR