Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran: Pompeo, sanzioni senza precedenti

Il segretario di Stato degli Stati Uniti Mike Pompeo KEYSTONE/FR159526 AP/JOSE LUIS MAGANA sda-ats

(Keystone-ATS) Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo ha paventato “sanzioni più forti della Storia” contro l’Iran se il suo governo non cambia corso.

Pompeo ha quindi sottolineato che se l’Iran dovesse effettuare “cambiamenti significativi” gli Stati Uniti sarebbero disposti a sollevare tutte le sanzioni e recuperare pienamente i rapporti diplomatici e commerciali.

Il segretario di Stato Usa, nel suo discorso per tracciare la linea dell’amministrazione Trump dopo l’abbandono dell’accordo annunciato dal presidente Usa, è tornato a definire “perdente” l’accordo sul nucleare iraniano e con enormi ripercussioni in tutto il Medio Oriente.

Ha quindi scandito una lista di 12 “richieste di base” per l’Iran che ritiene debbano costituire le fondamenta della nuova strategia: l’Iran deve quindi interrompere l’arricchimento dell’uranio e mai processare plutonio. Deve consentire “accesso a tutti i siti in tutto il Paese” e deve rilasciare tutti i cittadini Usa, oltre a ritirare il suo sostegno ai ribelli Hoitji in Yemen, ritirare tutte le forze dalla Siria e mettere fine alle minacce verso Israele.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR