Prospettive svizzere in 10 lingue

Iraq: tv, Isis lancia due attacchi a sud e a ovest di Mosul

A Mosul l'Isis torna ad attaccare. KEYSTONE/AP/MAYA ALLERUZZO sda-ats

(Keystone-ATS) Anche grazie alle pessime condizioni meteorologiche che hanno impedito a aerei e elicotteri di levarsi in volo, in Iraq l’Isis ha oggi lanciato due attacchi a sorpresa a sud e a ovest di Mosul.

Gli attacchi sono stati rivolti rispettivamente contro milizie sunnite e sciite cooptate dal governo di Baghdad nel quadro dell’offensiva in corso contro il bastione jihadista nel nord dell’Iraq.

Secondo la tv panaraba al Jazira, i jihadisti dello Stato islamico sono riusciti a infliggere la notte scorsa un numero imprecisato di perdite a una milizia sunnita nella zona di Shirqat, a sud di Mosul.

La tv cita fonti della sicurezza irachena, che non forniscono ulteriori dettagli ma secondo le quali l’attacco è stato possibile anche a causa della scarsa visibilità dovuta dalla pioggia e dalla tempesta di sabbia in corso nella zona.

Il secondo attacco, avvenuto sempre nella notte e facilitato anch’esso dalla scarsa visibilità, è stato compiuto da uomini armati dell’Isis che si sono aperti una breccia con un’autobomba a Sharea, nel distretto di Tellafar a ovest di Mosul, in un’area controllata da milizie sciite filo-iraniane.

In un comunicato dell’agenzia di notizie Aamaq, vicina all’Isis, si afferma che “numerosi” miliziani sciiti sono stati uccisi e diversi automezzi militari sono stati presi. In entrambi gli episodi sembra che l’aviazione della Coalizione anti-Is guidata degli Usa non abbia potuto fornire l’adeguata copertura aerea alle forze lealiste impegnate a contrastare i miliziani jihadisti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR