Prospettive svizzere in 10 lingue

Iraq: visita a sorpresa di Theresa May

La premier britannica Theresa May e il primo ministro iracheno Haider al-Abadi KEYSTONE/AP Iraqi Prime Minister's Office/UNCREDITED sda-ats

(Keystone-ATS) Il primo ministro britannico Theresa May è arrivata oggi a Baghdad per una visita non annunciata in precedenza, durante la quale ha incontrato il premier iracheno Haidar al Abadi.

Dall’Iraq la premier britannica, alla sua prima visita nel Paese da quando ha assunto la carica, partirà alla volta di Riad, dove ha in programma un incontro con il giovane principe ereditario Mohammad bin Salman, considerato l”uomo forte’ dell’Arabia Saudita.

Circa 600 soldati britannici sono schierati in Iraq nell’ambito della lotta all’Isis, principalmente con compiti di istruttori delle forze di Baghdad.

Theresa May ha sottolineato che, in vista della sconfitta dello Stato islamico, la Gran Bretagna intende collaborare a far sì che l’Iraq possa essere “uno Stato forte, stabile e unito, che garantisca sicurezza, lavoro e opportunità” ai suoi cittadini.

“Le relazioni tra Iraq e Gran Bretagna stanno chiaramente progredendo, e vogliamo ringraziare il governo di Londra per il suo sostegno all’Iraq in tutti i campi”, ha detto da parte sua Al Abadi, citato in un comunicato del suo gabinetto.

Tra i maggiori campi di collaborazione, il premier britannico ha citato “la collaborazione contro il terrorismo, con la copertura aerea e le informazioni di Intelligence, il sostegno alla stabilità, gli sforzi per il ritorno a casa delle famiglie sfollate e il sostegno ai diritti umani”.

“L’Iraq – ha aggiunto Al Abadi – si avvia verso una fase di ricostruzione ed investimenti, e con il premier britannico abbiamo discusso la partecipazione delle società britanniche e il rafforzamento della cooperazione commerciale ed economica tra i nostri due Paesi”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR