Prospettive svizzere in 10 lingue

Is: jihadisti britannici defezionano, ma bloccati in Turchia

(Keystone-ATS) Fino a 100 jihadisti britannici avrebbero defezionato dallo Stato islamico (Is) e, fuggiti da Iraq e Siria, resterebbero bloccati in Turchia nel timore che rientrando nel Regno Unito possano essere arrestati dalle autorità britanniche. Lo scrive il Sunday Times.

Stando al domenicale, alcuni ‘disertori’ vorrebbero stabilirsi nei paesi d’origine delle proprie famiglie, come Pakistan e Bangladesh, o nel caso di quelli di origini arabe del Nord Africa, in Tunisia, Algeria, Yemen e Libia.

In alcuni casi sarebbero fuggiti da zone come Aleppo e Raqqa in Siria, dopo la delusione per aver passato la gran parte del tempo combattendo contro gruppi ribelli rivali invece che contro le forze del regime di Assad.

Secondo una fonte di ambienti governativi britannici citata dal Sunday Times, “Ci sarebbero circa 100 jihadisti britannici in attesa di una sorta di limbo in Turchia, prima di poter raggiungere paesi come Pakistan, Bangladesh e Algeria, dove erano nati i loro genitori e dove possono contare su parenti per potersi fermare”.

Secondo lo scenario tracciato “per questi jihadisti la scelta è diventata molto limitata: non possono tornare in Siria perché verrebbero molto probabilmente uccisi per aver defezionato e non possono tornare in Gran Bretagna dove la prospettiva è di andare in prigione”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR