Prospettive svizzere in 10 lingue

IS: nuovo video orrore jihadisti Egitto, 3 decapitati

(Keystone-ATS) Un nuovo video dell’orrore scuote l’Egitto: è stato pubblicato ieri da Ansar Bait al-Maqdis, il gruppo jihadista attivo nel Sinai. Il video, di 25 minuti, in alta definizione, mostra alla fine la decapitazione di tre egiziani accusati di essere “spie del Mossad” (i servizi segreti israeliani), con le immagini che sfumano il dettaglio ma lasciano sentire il tremendo suono del coltello. Un’altra persona viene giustiziata con un colpo alla testa. Prima dell’esecuzione si ricorda l’appello dello Stato islamico a uccidere le spie sioniste.

Nella sequenza, che segna un salto di qualità nei video di propaganda del gruppo, vanno in scena le “confessioni” dei quattro egiziani, che affermano di lavorare per il Mossad da anni. Il video si apre con un versetto che recita: “quelli che sono amici dei cristiani e degli ebrei facciano attenzione perché in realtà sono vostri nemici”.

Quindi arriva la voce del portavoce dell’IS, Abu Muhammed al-Adnani, che settimane fa aveva diffuso un messaggio rivolto in particolare ai “fratelli” in Egitto e Libia a unire le forze e colpire il “nemico”, in particolare le “spie sioniste”. Infine l’orrendo rito, prima l’esecuzione con un colpo alla testa di una “spia”, poi viene staccata la testa agli altri tre e posta sul loro cadavere.

Il filmato era stato in un primo tempo rimosso da YouTube, ma ora è ricomparso attraverso altri account.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR