Prospettive svizzere in 10 lingue

Israele rinvia la demolizione del villaggio beduino

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato ieri in serata di aver rinviato la demolizione del villaggio sul quale pende una decisione della Corte suprema. KEYSTONE/EPA REUTERS POOL/AMIR COHEN / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Slitta la sentenza di morte emessa da Israele nei confronti del villaggio beduino di Khan al-Ahmar, in Cisgiordania, dove si trova la Scuola di gomme, diventata il simbolo della protesta di quanti si sono mobilitati per la sopravvivenza di questo luogo.

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato ieri in serata di aver rinviato la demolizione del villaggio sul quale pende la decisione della Corte suprema che ha stabilito – dopo una lunga battaglia giudiziaria – che gli abitanti di Khan Al-Ahmar dovevano demolire da soli le proprie case e tutte le strutture del sito entro il primo ottobre del 2018. In caso contrario, ad ultimatum scaduto, toccherebbe ai bulldozer dell’esercito di Tel Aviv di radere al suolo il villaggio.

Secondo i media israeliani, l’obiettivo del premier israeliano, con questo rinvio, è di “fare di tutto per portare avanti il processo negoziale e le proposte giunte da varie fonti, incluse quelle arrivate negli ultimi giorni”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR