Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: Fico presidente della Camera e Alberti Casellati del Senato

Maria Elisabetta Alberti Casellati KEYSTONE/EPA ANSA/ALESSANDRO DI MEO sda-ats

(Keystone-ATS) Oggi a Roma Roberto Fico, del Movimento 5 Stelle (M5S), è stato eletto presidente della Camera dei deputati, e Maria Elisabetta Alberti Casellati, di Forza Italia (FI), alla presidenza del Senato.

Fico è stato eletto al quinto turno con 422 voti (il quorum era di 311 schede). Rispetto alla maggioranza centrodestra-M5S, a Fico sono quindi mancati alla Camera una sessantina di voti: e si presume siano tutti di parte di Forza Italia, nel cui gruppo non pochi masticavano amaro alla prospettiva di votare l’esponente pentastellato e potrebbero essersi orientati per la scheda bianca o nulla.

Sulla carta, Fico avrebbe potuto contare su circa 480 voti. Saltano immediatamente all’occhio le sessanta schede bianche, le 21 nulle, ma anche i sette voti per Riccardo Fraccaro (M5S), i cinque voti dispersi ed i tre per Renato Brunetta (FI).

Il Partito democratico (Pd) ha sostanzialmente tenuto: il candidato di bandiera Roberto Giachetti ha incassato 102 voti a fronte dei 112 seggi incassati a Montecitorio dal partito.

Al Senato, Alberti Casellati è stata eletta alla presidenza al terzo turno con 240 voti. Da notare che è la prima donna a ricoprire questo incarico.

Valeria Fedeli (Pd) ha incassato 54 voti, mentre le schede bianche sono state 14, i voti spersi dieci e quelle nulle una.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR