Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: vola il centrodestra a trazione leghista, Pd tracolla

Il ministro dell'Interno italiano e leader della Lega Matteo Salvini (foto d'archivio) Keystone/EPA ANSA/LUCA ZENNARO sda-ats

(Keystone-ATS) Il centrodestra leghista ha il vento nelle vele, il M5s avanza ma non sfonda, mentre il Pd si schianta anche nelle sue roccaforti in Toscana.

Le elezioni per il rinnovo dei consigli comunali italiani (erano interessati in tutto 75 comuni , di cui 14 capoluoghi) hanno un chiaro vincitore: il centrodestra a trazione leghista, al quale vanno nove città capoluogo su 14.

L’onda lunga del Carroccio è arrivata nel cuore del centro Italia: anche Pisa e Terni hanno dato la vittoria ai sindaci salviniani. L’altra novità che viene fuori dai ballottaggi è che Forza Italia non è più il partito trainante ma deve accontentarsi di un ruolo gregario: solo a Viterbo elegge un suo sindaco, mentre negli altri comuni capoluogo gli azzurri fanno i portatori d’acqua a sostegno di candidati civici senza tessera in tasca.

Per i cinque stelle il turno delle amministrative conferma che il partito di Di Maio patisce le elezioni locali: ciò nonostante il M5s conquista Avellino e Imola. Ma il grande sconfitto di queste elezioni è il Pd: il partito retto da Maurizio Martina sperava di affermarsi come diga anti populista, ma le previsioni si sono infrante sul muro dell’avanzata del centrodestra in Toscana e in Emilia. Alla fine della giornata il bilancio è pesante per i dem: cambiano colore Sondrio, Imperia, Massa, Pisa, Siena, Viterbo, Avellino. E questo dopo che al primo turno erano già cadute Catania, Vicenza e Treviso. Solo ad Ancona il Pd riesce a far eleggere il sindaco. In altre tre città il Pd concorre alla vittoria di candidati civici, e lì si ferma.

In casa dei cinque stelle si brinda ai successi anche se i successi sono stati bilanciati da qualche perdita: a Ragusa e in due municipi di Roma in cui si votava non sono riusciti a fare il bis. Ma il movimento si conferma ancora vitale. Avellino, soffiata agli uomini di De Mita, e Imola, strappata al Pd, sono due vittorie che pesano : “Ad Avellino il centrosinistra si presentava con sette liste. Ad Imola dominava da 70 anni. Ecco perché la giornata di ieri ha scritto la storia per queste due città”, argomenta il ministro italiano delle Infrastrutture Danilo Toninelli. Ma il confronto con la Lega è oggi a tutto vantaggio del partito di Salvini.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR