Prospettive svizzere in 10 lingue

Lady Gaga: soffro di disturbi post traumatici

La cantante statunitense Lady Gaga fotografata ieri a Londra. KEYSTONE/EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA sda-ats

(Keystone-ATS) “Soffro di una malattia mentale, soffro di disturbo post traumatico da stress”. Non è la rivelazione di un militare di ritorno da un teatro di guerra bensì quella della regina delle classifiche, Lady Gaga.

Dopo due anni dall’aver rivelato al mondo di essere stata violentata quando aveva 19 anni, sconvolge di nuovo i suoi fan dichiarando che proprio quella violenza ha avuto serie ripercussioni sulla sua salute mentale portandola a soffrire appunto di disturbi post traumatici da stress.

“Non l’ho mai detto a nessuno prima – ha rivelato -, così eccoci qui”. Gaga, 30 anni, ha parlato del suo disturbo prima ad un gruppo di giovani ospiti del centro per lesbiche, gay, bisessuali e transgender (Lgbt) senza tetto Ali Forney di Harlem a New York, poi nel corso di un segmento registrato per Nbc e andato in onda all’interno del talk show Today.

Le telecamere di Nbc hanno seguito la cantante durante la visita ad Harlem per la sua iniziativa Share Kindness, grazie alla quale non solo ha regalato un sorriso ad una parte della comunità Lgbt respinta sia dalle proprie famiglie che dalla società ma ha portato anche tanti doni, da maglioni a cappelli, sciarpe, gadget, trucchi.

Lady Gaga è particolarmente vicina alla comunità Lgbt ed è anche una paladina della lotta al bullismo. “Il mio trauma mi ha aiutata a capire gli altri – ha detto a Nbc -; ho detto a quei ragazzi che soffro di una malattia mentale, soffro di Dpts”.

Mentre era ad Harlem, inoltre, ha spiegato il suo modo di reagire allo stress. “Meditare aiuta a calmarmi – ha detto -; non ho gli stessi vostri problemi ma ho una malattia mentale e ci combatto tutti i giorni, per questo ho bisogno del mio mantra, mi aiuta a rilassarmi”. Infine sempre a Nbc ha detto che deve la sua salvezza alla gentilezza che l’ha circondata in questi anni, dalla famiglia, gli amici e persino i medici.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR