Prospettive svizzere in 10 lingue

Le Matin, presentato piano per salvataggio giornale

I collaboratori e i sindacati non intendono stare a guardare la scomparsa di "Le Matin". KEYSTONE/VALENTIN FLAURAUD sda-ats

(Keystone-ATS) I collaboratori e i sindacati non intendono stare a guardare la scomparsa di un titolo storico della stampa romanda come “Le Matin”.

Di fronte alla volontà di smantellamento espressa dal gruppo editoriale Tamedia, proprietario del foglio, hanno elaborato tre proposte volte a contenere i danni di questa decisione.

Il piano è stato concepito nel corso della consultazione sul licenziamento collettivo previsto da Tamedia, gruppo che prevede di sostituire la versione cartacea con una online.

Il primo progetto, si legge in una nota odierna dei sindacati Impressum e Syndicom, prevede il mantenimento del giornale attuale con cambiamenti a livello di politica commerciale – maggiori entrate per esempio – e di prezzi.

La seconda soluzione preconizza l’acquisizione del giornale da parte dei redattori assieme ad altri investitori privati. Il terzo modello prevede invece il passaggio al digitale: il sito Matin.ch dovrebbe però venir maggiormente sviluppato e dotato di mezzi nettamente più importanti per creare un’offerta solida.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR