Prospettive svizzere in 10 lingue

Libia: attacco a diplomatici USA a Bengasi, USA catturano miliziano

Forze speciali americane in Libia hanno catturato un miliziano che avrebbe avuto un ruolo chiave nell'attacco alla sede diplomatica di Bengasi del settembre del 2012, in cui morì l'ambasciatore Chris Stevens. Keystone/AP/DAVID ZALUBOWSKI sda-ats

(Keystone-ATS) Forze speciali americane in Libia hanno catturato un miliziano coinvolto con un ruolo chiave nell’attacco alla sede diplomatica di Bengasi in cui, nel settembre 2012, morì tra l’altro l’ambasciatore Chris Stevens. Lo hanno detto fonti coperte da anonimato.

Le forze speciali stanno trasportando negli Stati Uniti l’individuo, la cui identità non è stata finora resa nota. Le fonti hanno detto che la missione è stata autorizzata dal presidente Donald Trump ed effettuata in coordinamento con il governo libico internazionalmente riconosciuto.

L’attacco a Bengasi risale al settembre 2012 ed è stato al centro di una serie di inchieste del Congresso per determinare che cosa sia andato storto e se l’amministrazione Obama, in particolare l’allora segretario di stato Hillary Clinton, abbiano nascosto al pubblico particolari sulla dinamica dell’assalto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR