Prospettive svizzere in 10 lingue

Maurer in Polonia per centenario relazioni diplomatiche

Il presidente della Confederazione Ueli Maurer con il capo di Stato polacco Andrzej Duda. KEYSTONE/EPA PAP/RADEK PIETRUSZKA sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente della Confederazione Ueli Maurer si è recato oggi a Varsavia per celebrare il centenario delle relazioni diplomatiche tra Svizzera e Polonia, allacciate dopo la Prima guerra mondiale. È stato ricevuto dal presidente Andrzej Duda.

L’agenda dei colloqui ufficiali comprendeva le relazioni bilaterali, con particolare riguardo alla cooperazione nel settore della formazione, della ricerca e dell’innovazione, nonché questioni finanziarie ed economiche, informa tramite un comunicato il Dipartimento federale delle finanze (DFF). Svizzera e Polonia appartengono allo stesso gruppo di Paesi nel Fondo monetario internazionale (FMI) e nella Banca mondiale.

L’incontro ha inoltre permesso di discutere di cooperazione in merito al contributo di allargamento, nonché del processo decisionale in vista di un secondo contributo svizzero a determinati Stati membri dell’Ue. Quale testimonianza dell’amicizia fra le due nazioni è stata evocata l’importanza storica del Museo polacco nel Castello di Rapperswil (SG).

I rapporti fra Berna e Varsavia sono cominciati poco dopo l’indipendenza polacca, ottenuta nel 1918. Maurer e Duda hanno accolto anche due decorati saltatori con gli sci: il tre volte campione olimpico Kamil Stoch e lo svittese Andreas Küttel, oro ai Mondiali del 2009.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR