Prospettive svizzere in 10 lingue

Mogherini: negoziare per Gerusalemme capitale di due Stati

I ministri degli esteri americano ed europeo, Rex Tillerson e Federica Mogherini a Bruxelles. KEYSTONE/AP/VIRGINIA MAYO sda-ats

(Keystone-ATS) In Medio Oriente, l’Unione Europea sostiene un processo di pace verso la soluzione dei due Stati. Lo ha detto l’Alta rappresentante europea per la politica estera e di sicurezza Federica Mogherini dopo l’incontro col segretario di Stato americano Rex Tillerson.

“L’UE sostiene la ripresa di un significativo processo di pace verso la soluzione dei due Stati”: lo ha detto l’Alta rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini dopo la bilaterale col segretario di Stato degli Usa Rex Tillerson.

“Qualsiasi azione che possa minare questi sforzi deve essere assolutamente evitata – ha aggiunto Mogherini -. Deve essere trovato un modo, attraverso il negoziato, di risolvere lo status di Gerusalemme come futura capitale di entrambe gli Stati, così che le aspirazioni di entrambe le parti possano essere soddisfatte.

“Ne parleremo col premier (Benyamin) Nethanyahu lunedì prossimo qui a Bruxelles e col presidente (Mahmoud) Abbas all’inizio del prossimo anno”, ha concluso.

In una precedente nota Mogherini aveva messo in guardia sulle possibili “conseguenze di qualsiasi decisione o azione unilaterale che coinvolga lo status di Gerusalemme”, avvertendo: “Potrebbe avere serie ripercussioni sull’opinione pubblica in larghe parti del mondo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR