Prospettive svizzere in 10 lingue

Mühleberg (BE): rilevati valori elevati, ma le autorità rassicurano

La centrale nucleare di Mühleberg nel cantone di Berna (foto d'archivio) Keystone/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Durante dei voli di misurazione nei pressi della centrale di Mühleberg (BE), un elicottero della Centrale nazionale d’allarme (CENAL) ha rilevato livelli di radiazioni elevati sopra il reattore nucleare.

I valori sono innocui per l’uomo e l’ambiente al di fuori della zona, rassicurano le autorità.

La radioattività presente nell’aria è dovuta all’impianto di misurazione dei fusti. Le schermature dell’accesso al deposito erano aperte per spostare i fusti dal deposito intermedio all’impianto di misurazione e viceversa, indica in una nota l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), che ha pubblicato oggi il rapporto della CENAL con i risultati delle misurazioni della radioattività nel 2017.

Nei dintorni delle centrali nucleari di Mühleberg e Gösgen (SO) non sono stati rilevati cambiamenti rispetto agli scorsi anni, si legge nel comunicato.

La CENAL svolge ogni anno una campagna di aeroradiometri. Questo metodo permette di misurare la radioattività del suolo dall’elicottero e anche le centrali nucleari vengono sorvolate secondo un criterio di rotazione biennale. Per le misurazioni viene utilizzato un Super Puma delle Forze aeree.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR