Prospettive svizzere in 10 lingue

Novartis: terzo trimestre; crescono fatturato e utile

Novartis ha visto crescere utile e fatturato nel terzo trimestre dell'anno KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS sda-ats

(Keystone-ATS) Forte calo dell’utile netto per Novartis nel terzo trimestre: il gruppo farmaceutico basilese ha chiuso il periodo luglio-settembre con un guadagno di 1,62 miliardi di dollari, in calo del 22% rispetto al periodo corrispondente dell’anno scorso.

Questo sensibile arretramento si spiega con l’erosione dell’avanzo di gestione e con la cessione alla britannica GlaxoSmithKline della partecipazione che il gruppo basilese deteneva in Consumer Healthcare, precisa l’azienda in una nota.

Sempre nel terzo trimestre del 2018, la multinazionale ha realizzato un fatturato di 12,78 miliardi di dollari, in crescita del 3%. Nei primi nove mesi dell’anno, il giro d’affari si è attestato a 38,63 miliardi di dollari, in progressione del 7% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Più in dettaglio, considerando solo i risultati dell’attività principale (il cosiddetto “core business”), ossia il settore ricerca e sviluppo che impiega 23’000 specialisti, l’utile netto si è attestato a 3,06 miliardi (+2%) e quello operativo a 3,56 miliardi (+5%).

La progressione trimestrale è stata sostenuta dall’unità Innovative Medicines, che ingloba i medicinali originali del gruppo (giro d’affari in crescita del 6% a 8,60 miliardi di dollari). Da parte sua, la divisione generici Sandoz ha realizzato un fatturato di 2,42 miliardi di dollari, in calo del 6%. Le vendite della divisione oftalmologica Alcon ha invece fatto segnare una progressione del 3% a 1,76 miliardi.

Per l’insieme dell’esercizio in corso, la società punta su una crescita vicina al 5%, contro previsioni di una forchetta 1% – 5% annunciate in precedenza. La redditività dovrebbe dal canto suo progredire del 5-9% (effetti di cambio esclusi).

Oggi Novartis ha anche annunciato l’intenzione di acquistare Endocyte, azienda statunitense specializzata in farmaci per la cura del cancro, per 2,1 miliardi di dollari. Il prezzo di acquisto, pari a 24 dollari per azione, corrisponde a un premio del 54% rispetto al prezzo di chiusura di ieri in borsa della società biotech americana.

L’operazione dovrebbe essere portata a termine nel primo semestre 2019. Novartis continua così a espandersi nel settore dell’oncologia: in tempi recenti il colosso farmaceutico renano ha effettuato infatti altre acquisizioni nel ramo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR