Tutte le notizie in breve

Il primo treno all'uscita del portale nord del tunnel di base del San Gottardo nella giornata di inaugurazione (foto d'archivio)

Keystone/LAURENT GILLIERON

(sda-ats)

Il nuovo orario delle FFS sulla linea del San Gottardo, che entrerà in vigore il prossimo 11 dicembre, è Zurigocentrico e non tiene assolutamente conto dei legittimi interessi delle regioni di Lucerna, Basilea, Berna e Soletta.

Questa la critica rivolta oggi via comunicato stampa dalla Comunità d'interessi trasporto pubblico (IGöV Schweiz), che chiede correttivi in occasione degli adattamenti d'orario previsti nel prossimo mese di giugno.

I collegamenti tra le quattro città e il Ticino, rispettivamente Milano, attraverso la galleria di base del San Gottardo passano in gran parte da Zurigo, denuncia l'associazione che difende gli interessi dei viaggiatori da 35 anni.

Il primo collegamento senza cambiamento di treno da Lucerna per il Ticino secondo il nuovo orario interviene dopo le 10.00 del mattino; da Basilea solo alle 9.00, lamenta l'organizzazione.

Le FFS giustificano i collegamenti attraverso Zurigo con il fatto che dalla città sulla Limmat parte un gran numero di viaggiatori. Per IGöV l'argomento è indifendibile: "il principio secondo cui chi dispone della maggioranza ottiene tutto, vale per le elezioni negli Stati Uniti", ma non in Svizzera, si indigna l'organizzazione.

Quest'ultima fa anche notare che l'itinerario via Zurigo si traduce in un aumento dei costi del biglietto, dato che la tratta risulta più lunga.

Per IGöV infine la scelta delle FFS è controproducente anche dal punto di vista della gestione del traffico, dato che Zurigo è un nodo ferroviario già saturo.

L'organizzazione chiede che da giugno venga perlomeno introdotto un collegamento da Basilea alle 7.04 (da Lucerna alle 8.18) verso Milano. In direzione opposta un eurocity (EC) dovrebbe partire dal capoluogo lombardo alle 16.25 affinché l'arrivo nella città sul Reno intervenga alle 20.25, come ora. Secondo il nuovo orario, l'ultimo collegamento da Milano arriva a Basilea alle 19.25.

sda-ats

 Tutte le notizie in breve