Prospettive svizzere in 10 lingue

Pakistan-India: in Kashmir torna tensione dopo pausa Nobel

(Keystone-ATS) Dopo appena un giorno di calma, sono ripresi i cannoneggiamenti lungo il confine del Kashmir tra gli eserciti di India e Pakistan. Lo denuncia un comunicato dell’ufficio dell’esercito pachistano Ispr.

Secondo la fonte, un uomo di 70 anni è stato ferito nei pressi di Rawalakot, sulla cosiddetta Linea di Controllo (Loc) “da colpi sparati dagli indiani senza alcuna provocazione”. Diversa la versione dell’India che accusa l’esercito di Islamabad di aver aperto il fuoco contro quattro postazioni nel settore di Kerni mettendo a repentaglio i residenti di alcuni villaggi.

New Delhi denuncia l’uccisione di nove civili e il ferimento di circa 90 dal primo ottobre in diversi incidenti lungo la frontiera. Sono invece 13 i civili pachistani uccisi dai colpi di artiglieria delle truppe indiane.

La ripresa della tensione giunge all’indomani del conferimento del Nobel per la Pace alla pachistana Malala Yousafzai e all’indiano Kailash Satyarthi. Entrambi hanno rivolto un accorato appello per una soluzione pacifica del conflitto tra le due nazioni che dura da oltre 60 anni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR