Prospettive svizzere in 10 lingue

Pedofilia: vescovi francesi,”perdono per colpevole silenzio”

Il cardinale Philippe Barbarin Barbarin, arcivescovo di Lione. Keystone/AP/ALESSANDRA TARANTINO sda-ats

(Keystone-ATS) I vescovi francesi hanno chiesto perdono per il “colpevole silenzio” della chiesa cattolica per i casi di molestie sessuali compiute da sacerdoti su bambini. Lo scrive France 24 riferendo di una giornata di preghiera e digiuno a Lourdes per le vittime di abusi.

La chiesa di Francia è stata colpita nei mesi scorsi dal caso dell’arcivescovo di Lione Philippe Barbarin, accusato di aver coperto gli abusi compiuti da un sacerdote 25 anni fa su decine di scout. L’inchiesta a suo carico per omessa denuncia è stata archiviata ad agosto, ma lo scandalo sulle molestie ha pesato sull’immagine del clero.

Nella messa che ha aperto l’assemblea plenaria semestrale dei vescovi, l’arcivescovo di Parigi Andre Vingt Trois ha detto: “Non abbiamo avuto il coraggio di prendere le misure che si imponevano”. E durante l’omelia il vescovo Luc Crepy, che presiede una commissione contro la pedofilia, ha esortato tutti i prelati a prendere parte “a questa lotta contro azioni scandalose e criminali che colpiscono i più piccoli”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR