Prospettive svizzere in 10 lingue

Presidente indiano in visita di Stato accolto da Consiglio federale

Il presidente della Confederazione Ueli Maurer ha ricevuto il presidente indiano Ram Nath Kovind con gli onori militari a Berna KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats

(Keystone-ATS) Il Consiglio federale, guidato dal presidente della Confederazione Ueli Maurer, ha accolto nel pomeriggio con gli onori militari il presidente indiano Ram Nath Kovind e la consorte Savita arrivati in Svizzera per una visita di Stato.

Lo indica un comunicato del Consiglio federale, Cancelleria e Dipartimento federale degli affari esteri. Tra i temi al centro dei colloqui ufficiali: le relazioni bilaterali, la possibilità di concludere un accordo di libero scambio e sulla cooperazione nel settore ambientale e i diritti umani.

Nel suo discorso di ricevimento a Berna Maurer ha apprezzato la visita di Stato del presidente Kovind definendola una dimostrazione che Svizzera e India affrontano con rinnovato slancio la fase successiva al 2018, anno in cui è stato ampiamente festeggiato il 70esimo anniversario dall’inizio delle relazioni bilaterali fra i due paesi.

Successivamente – al Bernerhof, sede del Dipartimento federale delle finanze, che ospita anche la sala banchetti per i ricevimenti di Stato – si sono tenuti i colloqui ufficiali ai quali oltre al presidente della Confederazione hanno preso parte la vicepresidente del Consiglio federale Simonetta Sommaruga e i consiglieri federali Guy Parmelin e Ignazio Cassis.

Le parti hanno discusso della conclusione di un accordo di libero scambio, sul quale l’Associazione europea di libero scambio (AELS) e l’India stanno negoziando dal 2008, nonché dei negoziati su un accordo bilaterale di tutela degli investimenti, indica la nota.

I rappresentanti dei due stati – che hanno un rapporto di popolazione di 1 a 157 – hanno accolto con favore i progressi fatti in materia finanziaria e fiscale. Questi hanno permesso l’entrata in vigore all’inizio del 2018 dello scambio automatico di informazioni tra i due paesi, viene sottolineato. A breve dovrebbero essere scambiate le prime informazioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR