Prospettive svizzere in 10 lingue

Primo aereo a batterie attraversa Alpi

(Keystone-ATS) Per la prima volta un aereo con motore a batterie ha sorvolato le Alpi. L’aereo elettrico “e-Genius” ha percorso i circa 320 chilometri tra Stoccarda e l’aeroporto di Calcinate del Pesce presso le rive del lago di Varese in poco più di due ore.

Per il volo l'”e-Genius” ha consumato soltanto 83 chilowattora, il che corrisponde all’energia prodotta da 9,2 litri di benzina, indica in una nota diramata oggi l’Università di Stoccarda, il cui Istituto per la costruzione di aerei (IFB) ha sviluppato il biposto lungo 8,1 metri per un’apertura alare di 16,9 metri.

“Se si applicano gli attuali prezzi tedeschi per la corrente ecologica, ne derivano costi di soli 21 euro per il trasporto di due persone verso l’Italia e ritorno”, ci si rallegra nel comunicato, aggiungendo che “in questo modo si è riusciti a fare un passo importante verso un’aviazione con poco CO2 ed efficiente dal punto di vista energetico”.

Lo scorso 3 luglio aveva suscitato entusiasmo l’aereo solare svizzero Solar Impulse 2, atterrato alle Hawaii dopo una maxitappa di 8285 chilometri e quasi 120 ore sopra il Pacifico senza aver utilizzato una sola goccia di carburante.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR