Prospettive svizzere in 10 lingue

Rheinau (ZH): reddito di base, iniziata la raccolta fondi

L'esperimento per un reddito di base incondizionato a Rheinau (ZH) entra in una nuova fase. KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) L’esperimento per un reddito di base incondizionato a Rheinau (ZH) entra in una nuova fase.

Dopo aver nettamente superato il numero minimo di iscrizioni, è iniziata la raccolta pubblica di fondi (crowdfunding) della durata di 50 giorni. In tutto sono necessari 6 milioni di franchi per il finanziamento dei 770 partecipanti.

Si tratta del più grande crowdfunding svolto in Svizzera finora, affermano i promotori del test in un comunicato odierno, precisando di essere ben consapevoli della sfida. Parallelamente è anche stato lanciato un invito a società, fondazioni e filantropi.

Con il denaro i partecipanti potranno beneficiare per un anno di una garanzia di reddito fissata ad un massimo di 2500 franchi. Chi guadagna di più dell’importo previsto restituirà il reddito di base alla cassa comunale per finanziare il mese successivo, si legge nella nota.

Un gruppo di scienziati accompagnerà il progetto e osserverà i cambiamenti. In particolare verrà esaminato l’effetto sulle famiglie, sul potere d’acquisto e sulla vita di paese.

https://wemakeit.com/projects/dorf-testet-zukunft

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR