Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: tv, evacuati primi feriti da Aleppo est

Siria: tv, evacuati primi feriti da Aleppo est (foto d'archivio) Keystone/EPA/STRINGER sda-ats

(Keystone-ATS) I primi feriti sono stati evacuati oggi dalla parte di Aleppo est in mano agli insorti verso la parte occidentale controllata dal governo.

Lo riferisce la televisione panaraba Al Jazira, secondo la quale un primo convoglio di ambulanze partito dall’area controllata dai ribelli ha raggiunto i posti di blocco governativi. Seguirà l’evacuazione dei civili che vogliono partire. Le previsioni sono che l’operazione duri due o tre giorni.

Rappresentanti del Comitato internazionale della Croce Rossa prenderanno parte all’evacuazione dei miliziani feriti da Aleppo est, lo sostiene il Centro russo per la riconciliazione delle parti belligeranti – un organo del ministero della Difesa russo – citato dall’agenzia Tass.

“Sotto la direzione degli ufficiali del Centro per la riconciliazione – si legge – il personale del Comitato internazionale della Croce Rossa accompagnerà le ambulanze che trasportano fuori da Aleppo i miliziani feriti”.

Intanto l’agenzia statale turca Anadolu ha indicato che un convoglio che stava evacuando un gruppo di civili da Aleppo est è stato costretto a tornare indietro a causa di un attacco da parte di milizie filo-iraniane.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR