Prospettive svizzere in 10 lingue

Soletta, presentata 52esima edizione Giornate cinematografiche

La direttrice delle Giornate cinematografiche di Soletta Seraina Rohrer. KEYSTONE/STEFFEN SCHMIDT sda-ats

(Keystone-ATS) Non meno di 179 filmati, tra corti e lunghi metraggi saranno proiettati alla 52esima edizione delle Giornate cinematografiche di Soletta, dal 19 al 26 gennaio. La rassegna, presentata oggi, sarà all’insegna dei “Viaggi lontano dal Paese”.

Ventuno i documentari e le fiction in gara per i due principali premi.

Le Giornate di Soletta si interrogheranno sul fascino “estero” esercitato sui cineasti; il programma contempla molte storie con una portata globale, hanno annunciato oggi gli organizzatori a Zurigo, ma “il fascino per ‘l’altro’ si ritroverà anche nei lavori sulla Svizzera”, ha sottolineato la direttrice del festival, Seraina Rohrer.

Alla cerimonia di apertura sarà presente la consigliera federale Simonetta Sommaruga, mentre nella giuria del Premio di Soletta – dotato di 60 mila franchi – ci sarà l’ex presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa, Cornelio Sommaruga.

Fuori concorso sarà presentato un film sulla vita dell’ex consigliere federale Jean-Pascal Delamuraz, di Daniel Wyss.

Come ogni anno, le candidature per il Premio del cinema svizzero saranno annunciate nel corso della “Notte delle nomination”, il 25 gennaio, mentre l’assegnazione avverrà il 24 marzo a Ginevra.

www.solothurnerfilmtage.ch/home

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR