Prospettive svizzere in 10 lingue

Somalia: media, si aggrava bilancio autobomba a Mogadiscio

È più grave di quanto annunciato il bilancio di vittime delle due autobomba esplose ieri nella capitale della Somalia, Mogadiscio. KEYSTONE/AP/FARAH ABDI WARSAMEH sda-ats

(Keystone-ATS) È più grave di quanto annunciato il bilancio di vittime delle due autobomba esplose ieri nella capitale della Somalia, Mogadiscio.

Il sito di radio Shabelle segnala 27 morti e 20 feriti citando operatori sanitari, ma sta circolando sui media un cifra quasi doppia (45).

Il sito dell’emittente riferisce che l’attentato è stato rivendicato dagli Al-Shabaab, gruppo terroristico legato ad Al Qaida. Ieri il numero di vittime era stato indicato in 18.

Le esplosioni sono avvenute vicino alla residenza presidenziale e ad un noto hotel, il “Fiyad”. Durante l’attacco, portato proprio il giorno dopo un’allerta terrorismo lanciata dal governo per la capitale somala, c’è stato anche uno scontro a fuoco.

Il duplice attentato ha interrotto un pausa negli attacchi terroristici che durava da dicembre, quando un attentatore kamikaze di Al-Shabaab aveva causato la morte di 18 poliziotti facendosi esplodere all’interno della maggiore accademia di polizia del Paese, sempre a Mogadiscio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR