Prospettive svizzere in 10 lingue

Sostegno sport, approvato piano d’azione

Il Consiglio federale propone il suo piano a favore dello sport KEYSTONE/KARL MATHIS sda-ats

(Keystone-ATS) Maggiori mezzi per il programma Gioventù+Sport e ampliamento delle infrastrutture sportive a Macolin (BE) e Tenero. Sono questi i punti centrali del Piano d’azione per la promozione dello sport che il Consiglio federale ha inoltrato oggi al Parlamento.

Il piano d’azione attua una mozione in materia che aveva ottenuto un ampio consenso a livello parlamentare, si legge in un comunicato governativo odierno. Il sostegno allo sport, secondo l’idea dell’esecutivo, andrebbe ampliato gradualmente nel periodo 2017–2023.

Se il governo appoggia l’aumento dei mezzi per il programma Gioventù+Sport, non vede invece per il momento possibilità di aumentare i contributi finanziari per lo sport di prestazione.

Il progetto contiene un programma per lo sport popolare, uno per lo sport di prestazione e uno per l’edilizia sportiva della Confederazione. I piani sono stati rielaborati in modo da tener conto dei risultati della procedura di consultazione e delle tendenze registrate negli ultimi mesi nelle finanze della Confederazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR