Prospettive svizzere in 10 lingue

Spari al mercato di Natale, morti e feriti a Strasburgo

Almeno due morti e diversi feriti nella sparatoria in un mercatino di Strasburgo KEYSTONE/APtn sda-ats

(Keystone-ATS) Terrore e morte in un mercatino di Natale a Strasburgo. Secondo una prima ricostruzione, un uomo solo ha aperto il fuoco sulla folla.”Ci sono due morti e 8 feriti. Un individuo è stato identificato, ha detto il ministro dell’Interno, Christophe Castaner.

Il presunto killer è in fuga, ha riferito il sindaco di Strasburgo Roland Ries, parlando di “attentato terroristico” e invitando i concittadini a restare in casa. Castaner ha detto che l’uomo è noto alle forze dell’ordine per reati comuni. Secondo alcuni media invece era già stato identificato come elemento ‘radicalizzato’.

L’attentatore avrebbe esploso diversi colpi d’arma da fuoco nella rue del Grandes Arcades, presso la Place Kleber, dove si trova il mercatino e si sarebbe poi dato alla fuga in direzione della Grand’Rue, dove testimoni avrebbero udito altri spari. I presenti – tra cui molti turisti, numerosi nella stagione prenatalizia – si sono dati alla fuga tra scene di panico.

La polizia ha isolato la zona per un raggio di circa 200 metri attorno alla piazza Gutenberg, il traffico è stato deviato, mentre le ambulanze correvano verso il centro. Una fonte della polizia ha subito ipotizzato la matrice terroristica dell’azione. Negli ospedali locali è scattato il ‘piano bianco’, ovvero la massima allerta per le situazioni di crisi.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha lasciato in anticipo un ricevimento in corso all’Eliseo per seguire personalmente i fatti nella città alsaziana.

Il Parlamento europeo, dove oggi c’è stata la plenaria, è stato blindato dopo la sparatoria. L’ordine è stato impartito dal presidente Antonio Tajani che, al telefono con l’ANSA, ha parlato di “diversi morti”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR