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Swatch: primo semestre, fatturato da record

Scoppiettante avvio di 2018 per Swatch. KEYSTONE/EPA/JUSTIN LANE sda-ats

(Keystone-ATS) Fatturato senza precedenti per Swatch nei primi sei mesi dell’anno. Il gruppo orologiero ha registrato un volume d’affari di 4,3 miliardi di franchi, in crescita del 15% (+13% a tassi costanti) rispetto allo stesso periodo del 2017.

La crescita della produzione ha avuto un forte impatto anche sull’organico: sono stati assunti oltre 800 nuovi dipendenti. L’utile netto dell’azienda con sede a Bienne (BE) è schizzato a 468 milioni (+67%), si legge in una nota odierna. Netta progressione anche per il risultato operativo Ebit, aumentato del 70% a 629 milioni. Il relativo margine operativo è migliorato, passando dal 10,0% al 14,7%.

La crescita è stata sostenuta da tutte le regioni, in primis Asia e America del Nord. Il gruppo – che controlla 18 marchi, fra cui Swatch, Omega e Blancpain – ha conquistato quote di mercato in tutte le regioni e in tutti i segmenti di prezzo: viene sottolineato che la progressione interessa quindi non solo il comparto del lusso, ma anche gli orologi di media e bassa gamma. Questa evoluzione ha portato a un forte aumento della produzione e qua e là sono affiorati persino problemi di capacità.

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